Certificazioni

“Poniamo grande attenzione a legalità e sostenibilità di una materia prima rara e preziosa come il legno”
Anna Teresa Luvisoni – Responsabile Certificazioni

Le certificazioni internazionali e la tracciabilità del legno

Sostenibilità

Le certificazioni forestali hanno l’obbiettivo di garantire una gestione forestale sostenibile e responsabile del patrimonio boschivo del pianeta. Esse identificano il legname e i prodotti derivati provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Quando un prodotto possiede una certificazione significa che la foresta di origine e i soggetti coinvolti nella catena di custodia sono stati controllati e valutati da un ente indipendente in conformità a specifici standard.
La Luvisoni & Co. è certificata FSC® (Forest Stewardship Council ®) e PEFC ™ (Programme for Endorsement of Forest Certification™) dal 2008.

 

Legalità

Dal 3 marzo 2013 nei paesi dell'Unione Europea è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 995/2010 e la successiva legislazione secondaria, meglio conosciuto come EUTR (European Timber Regulation). L’obbiettivo del Regolamento è quello di aumentare il livello generale di legalità di tutto il mercato europeo del legno e dei prodotti da esso derivati attraverso l'adozione di sistemi di due diligence.

Nel 2014 abbiamo ottenuto il Certificato di Qualifica “Operatore LegnOk”. Esso garantisce l’uso corretto da parte della nostra azienda del Sistema di Dovuta Diligenza LegnOk su tutto il legname importato.  Il certificato è emesso da Conlegno, prima Monitor Organisation italiana.

Le nostre certificazioni

Prodotti certificati FSC e PEFC disponibili su richiesta.

Documentation

Associates/affiliates